Matteo Sandi
fotografo

Mi occupo di fotografia nel settore del report aziendale, commerciale e pubblicitario. Credo nel rapporto e nella comunicazione con il committente e con i creativi coinvolti nei progetti. Un immagine deve essere di impatto ma anche funzionale allo scopo. Al professionista viene richiesto di saper contribuire con la propria esperienza e professionalità  per garantire standard qualitativi e risultati in linea con quanto concordato.

Dopo aver conseguito un International  Bachelor Degree holavorato nell’oreficeria e alla gemmologia, graduandomi presso il GIA (Gemological Institute of America). A metà degli anni 90 mi sono dedicato a tempo pieno alla fotografia. Dopo un apprendistato di 4 anni  presso lo studio fotografico Bernardi, in Val di Sole, mi sono trasferito a Padova dove, grazie ad alcune agenzie, ho iniziato a seguire la “cronaca locale”: le storie di ogni giorno e il privilegio  che ti danno le persone quando scelgono di lasciarsi riprendere, la curiosità di vedere come stanno le cose “veramente”, tutto racchiuso  in un rettangolo di pixel collegato al “cloud / cervello”. Dieci anni dopo la rivoluzione del settore (guerra delle tariffe, crisi dell’editoria, limitazione della libertà dei canali d’informazione) ha ridefinito il concetto di “reporter”. La curiosità è un’indole che spinge ad avventurarsi lungo nuovi sentieri. Dopo alcune “pause professionali”  al di fuori della fotografia  (un’altra grande passione è la falegnameria), ho scelto di tornare “a casa”, dipendente da un richiamo quasi fisico a fare quello che amo di più.  Nell’era della super specializzazione sono conscio di non sapere “tutto” di una singola cosa ma la mia ricerca consiste nel rimescolare e adattare esperienze diverse per mantenere vive visioni dinamiche.

Negli ultimi due anni ho dedicato parte del mio tempo all’insegnamento portando i miei allievi verso una visione basata sull’approccio creativo e non esclusivamente sulle competenze tecniche.

PROFESSIONALITA’

Attenzione ed esperienza.

COLLABORAZIONE

Alla base di tutto.

Visione UNICA

Ogni visione è unica ma  condivisibile e adattabile.

AGGIORNAMENTO

Al passo rispetto alle  nuove techniche.

ATTREZZATURA

Ogni incarico ha esigenze specifiche.

Contenuto protetto. Tasto destro disabilitato.